ASSOCIAZIONE NATURISTA EMILIANO ROMAGNOLA
9 marzo 2025!!
una giornata che rimarrà nella memoria!!!
I migliori Anni della nostra ANER
Essere naturista è già una bella responsabilità nei confronti della società, per i valori da trasmettere e condividere in armonia con gli altri, ma far parte di una associazione naturista come ANER, dove amicizia conquiste storiche sono capisaldi inequivocabili, è veramente un onore.
Il 9 marzo 2025 io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna e soprattutto il privilegio di prendere parte ai festeggiamenti dei 40 anni dalla costituzione dell’Associazione.
Una giornata veramente intensa di emozioni e carica di attività che hanno coinvolto tutti i partecipanti in prima persona. Durante la giornata abbiamo ripercorso tutte le tappe piu’ importanti che hanno segnato la vita associativa in tutti questi anni, e per me da novizio (sono solo 2 anni che sono tesserato) è stata una occasione per rendermi ancora piu’ immedesimato e convinto di essere portavoce di un modo di vivere basato sui principi fondamentali sanciti nello statuto.
La giornata di festeggiamenti si è svolta nella bellissima località termale di Riolo Terme, in tre momenti sostanziali, il pranzo sociale, la visita alla rocca medioevale, e la serata benessere alle terme. Ogni evento vissuto assieme ha suscitato emozioni di diverso tipo sino a raggiungere il culmine nelle esperienze sensoriali collettive. Mi limito quindi non a narrare i dettagli dei vari momenti, bensì cosa mi trasmettevano e soprattutto come mi rendevano ancora più fiero di essere nel posto giusto al momento giusto.
Iniziando dal pranzo al ristorante Villa Golini, che è stato veramente di ottima qualità con pietanze tradizionali e….. abbondanti, il Presidente JeanPascal ci ha illustrato i momenti storici e salienti delle attività svolte dall’associazione soprattutto la storia associativa che si rende un tutt’uno con la storia della spiaggia Bassona a Lido di Dante: grazie all’impegno dei primi soci ANER e di quelli che si sono aggiunti via via nel tempo ora la spiaggia è autorizzata, presidiata e dotata di servizio di salvataggio, a tutela di tutti i nudo-naturista che la frequentano.
Mentre si raccontavano i vari episodi, nel mio cuore nutrivo somma stima e apprezzavo sempre più il coraggio di tutti quei soci che ci hanno messo il cuore e si sono spesi in prima persona per ANER, dato che è stata una impresa titanica essere portavoce di uno stile di vita nudo-naturista, in un contesto sociale generalmente bigotto e diffidente, riuscendo ad esprimere e valorizzare l’importanza della pacifica e rispettosa convivenza sociale che ci caratterizza. Ahimè se potessi avere anche io quella costanza e determinazione nel mio piccolo!!!….. E’ stato esposto il MEDAGLIERE di tutti i riconoscimenti che ANER ha avuto nel sociale e nello sport, facendo partecipare soci a gare addirittura di carattere internazionale e qui l’orgoglio era veramente tanto!
Nella convivialità oltretutto molto familiare, dato che sembrava di conoscersi da una vita (per qualcuno effettivamente lo era, ma io mi ero dimenticato di essere socio da poco, quindi era come se le storie del passato mi riguardassero direttamente), il tempo è passato molto in fretta tanto che era giunto il momento di passare alla seconda tappa della giornata: conoscere qualcosa del territorio che ci stava accogliendo.
Grazie alla passione per la storia medioevale e arte cavalleresca di un nostro socio che si era preventivamente documentato, abbiamo approfondito la visita della Rocca dal punto di vista prettamente culturale e tutti i presenti (se ne erano aggiunti altri) ne erano veramente entusiasti e ben attenti alle spiegazioni dettagliate che ci venivano date in ogni angolo della struttura. Nel momento centrale della visita, abbiamo avuto la bellissima sorpresa che Tina e Massimo hanno preparato per noi: un approfondimento sull’importanza e la funzionalità delle Rune e dei Cristalli nonché un assaggio dell’esperienza sensoriale dei benefici che i suoni e vibrazioni delle Campane Tibetane hanno sul nostro corpo e sulla nostra mente. In questa occasione, è stata grande l’emozione di ricevere, tramite la saggezza e l’esperienza di Tina, la mia RUNA che mi ha impreziosito di consigli di vita molto attinenti alla mia personalità. Non potete immaginare lo stupore nel trovarmi svelate certe cose che nemmeno mi rendevo conto essere in me da sempre.
Terminata la visita alla Rocca è giunto il grande momento della serata alle terme dove trovammo tante persone arrivate da tutta Italia, ma veramente tante e anche nuovi volti che non avevo mai visto durante altri eventi ANER e nemmeno in spiaggia a Lido di Dante, per cui erano nuovi soci! Dagli sguardi ero consapevole che fossero ignari di quello che ci aspettava, e sorridevo loro per comunicare in qualche modo la straordinarietà dell’evento e il fatto che lo stare bene era garantito. Ci spogliammo quanto prima possibile e, prima ancora di prendere il posto a bordo piscina, uscì il programma delle attività….. veramente notevole!!!! Scesi subito al piano inferiore e trovai gente felice e carica di partecipare ai vari AUFGUSS diretti dai fantastici maestri Enrico e Maurizio che, nonostante le dimensioni ridotte dell’area sauna, sanno benissimo come coccolare con musiche ed essenze i vari saunisti, ma soprattutto con tanta professionalità e simpatia. Sto per entrare per il secondo appuntamento Aufguss, quando vedo davanti al Bagno turco, Roberto e Tina già pronti con l’impasto scrub in mano. Entrati, via con la musica di “Cacao Meravigliao” !!! e quando ci viene distribuito lo scrub, tutti abbiamo iniziato a ballare dentro il bagno turco…… emozioni insolite mai provate prima in una seduta del genere !!!! anche nuovi soci che erano entrati, hanno iniziato a danzare con noi lasciandosi trasportare dal ritmo scandito dal ventaglio di Roberto. Era bellissimo vedere quei sorrisi di chi, per la prima volta, apprezza la nudità come semplicità di un benessere collettivo, così come è naturale che sia!!
Gli aufguss e gli eventi si susseguono facendo volare letteralmente il tempo…. giungendo quindi l’ora di cena. Ognuno di noi era veramente felice di condividere, grazie al supporto instancabile di Roberto e Lorenzo, le cose che aveva portato per il piacere degli altri. Non è mancato il discorso del Presidente, nel ribadire e ringraziare i naturisti che ci supportano e che credono veramente nello spirito di fratellanza che si crea sempre tra di noi di ANER.
Terminata la cena, iniziano a percepirsi vibrazioni positive che provengono dalla piscina…. È Massimo che ha allestito una incredibile batteria di GONG e posizionato campane tibetane per regalarci emozioni con una esperienza sensoriale indescrivibile: io sono non udente ed è riuscito a farmi ascoltare cosa è la pace interiore abbracciata dallo stato d’animo di chi mi stava vicino. Solo in questa circostanza il mio difetto era stato superato, la mia diseguaglianza non esisteva più, ero nudo come tutti e nemmeno mi accorgevo di esserlo: non ero etichettato per i vestiti che porto o per il difetto che mi contraddistingue, ma ero libero, ero me stesso in armonia con il prossimo e con ciò che mi circondava.
Grazie a tutti, grazie Aner!
Auguri ANER, auguri a tutti…. Si perché il compleanno non è solo di ANER ma di tutti noi che abbiamo scelto di farne parte e che ci spendiamo per questa bella Famiglia!!! Altri 100 di questi giorni!
Marco
Info-aner 2024

INFO-ANER
EDIZIONI STORICHE



