ASSOCIAZIONE NATURISTA EMILIANO ROMAGNOLA

Ferragosto naturista 2024

Il Ferragosto Condiviso è ormai tradizione.

Vogliamo ringraziare le tantissime persone che hanno aderito all'invito di passare insieme questa festa di mezza estate.

Nato da una scommessa che avrebbe voluto unire le spiagge naturiste in una catena umana, il Ferragosto Condiviso è ormai quel venticello globale che ristora i cuori, una sorta di anticiclone nudista. Dalle gite in montagna, alle feste sui fiumi e, chiaramente al mare, tutti nudi per gridare al mondo quanto sia bella la libertà.

A Lido Dante, l'abbraccio tra Marcacci e Tentori, racconta quanto sia bello unire le forze per la giusta causa.

Le foto dell'ANER, della UNAIT, della 3VENAT e  A.N.ITA. le foto dal Sesia e dal Trebbia, raccontano la bellezza di giornate così, semplicemente nudi.

Abbiamo bisogno di unire le forze per far conoscere il nostro stile di vita che ormai sta coinvolgendo sempre più persone.

 IL NATURISMO

« Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente » 

Il mondo oggi ci vuole tutti uguali, tutti conformi, tutti col fisico “perfetto e palestrato”, un corpo che è merce di scambio, che se lo voglio lo devo avere, anche con la forza! Il naturismo invece è proprio il contrario, è accettarsi serenamente per come si è, belli o brutti che sia, rispettare il proprio corpo e quello altrui! Non sentirsi su un piedistallo con altre persone, ma avere rispetto di tutti, aperti al dialogo e all’interazione pacifica e fraterna! In una parola: è vivere da esseri umani, seguendo la natura per la quale siamo stati pensati e creati! La nudità è solo un modo di apprezzare ancora di più tutto questo, ma non è né il fine ne il principio… È come bere un buon bicchiere di vino, renderà il piatto ancora più buono!


RISPETTO & libertà

Il naturismo ci mette in gioco: con i nostri corpi veri e perfetti perché "siamo belli e perfetti così come siamo" Il Naturismo insegna che nella realtà tutti i corpi sono diversi e in equilibrio proprio perché veri, reali, con tutte le loro caratteristiche che li rendono unici e belli. Lo sguardo, non giudicante, li attraversa come se percorresse un panorama naturale. La libertà è anche questa: essere ciò che si è, senza filtri né finzioni, accogliendo il proprio io senza volerlo cambiare per un ideale astratto di perfezione!  

E a proposito di libertà il Naturismo è liberarsi dei propri "costumi" per essere un tutt'uno con l'ambiente che ci circonda, rispettando e prendendoci cura della nostra terra.... così, proprio come un figlio ama la propria madre perché grato per il dono bello e immenso che è la vita.